FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Quali vantaggi offrono i prodotti equitent rispetto ai maneggi tradizionali?

Le tensostrutture per maneggi e tondini di equitent si distinguono per il vantaggioso rapporto qualità-prezzo. I maneggi tradizionali con strutture in legno o in acciaio richiedono investimenti significativi sia in termini di costruzione sia in termini di manutenzione. Al contrario, le coperture per maneggi o tondini di equitent richiedono un investimento limitato e non necessitano pressoché di alcun lavoro di manutenzione. Il maneggio si distingue altresì per il sistema costruttivo modulare che consente di allargare la copertura secondo le proprie esigenze. Inoltre, grazie alla costruzione mobile appositamente studiata, al contrario di altre costruzioni convenzionali, il sistema si può montare praticamente in qualunque sito e in brevissimo tempo. In qualsiasi momento e in tempi rapidi è possibile spostare il maneggio in un altro sito. La copertura in PVC lascia filtrare la luce e le pareti laterali in rete antivento provvedono a un clima interno ottimale in ogni ora del giorno e nelle diverse condizioni atmosferiche. Le pareti laterali in rete donano a cavallo e cavaliere una stupenda visuale e una sensazione di libertà nella natura.

Quale maneggio soddisfa le mie esigenze?

Vi invitiamo a fissare un appuntamento non vincolante presso la nostra sede per poter trovare il sistema di copertura ideale per le vostre esigenze. L'ampia gamma di accessori, quali sistemi di illuminazione e irrigazione, cavallerizze, grondaie e soluzioni di montaggio, è in grado di rispondere a qualsiasi tipo di richiesta. Potete contattarci per telefono (+39 0472 830939) oppure per e-mail (info@equitent.it)

È necessaria una concessione edilizia per le coperture e le tensostrutture per maneggi e tondini?

Per periodi di tempo molto brevi è possibile allestire un sistema di copertura mobile senza procedure formali particolari grazie al procedimento semplificato di autorizzazione edilizia per le strutture temporanee. Se si prevede un periodo di utilizzo superiore a tre mesi, l'ufficio tecnico di competenza deciderà se è necessario presentare o meno una domanda di concessione edilizia. Equitent mette a vostra disposizione i dati statici approvati dagli organismi di controllo e una copia del libretto delle verifiche. Siamo inoltre lieti di rispondere a tutte le vostre domande relative alle richieste di concessione edilizia e di supportarvi durante le relative procedure.

Quali caratteristiche deve avere il terreno?

Le coperture e le tensostrutture per maneggi e tondini di equitent possono essere montate e ancorate al terreno mediante picchetti su terreno naturale, selciato e asfalto oppure su ghiaia compattata. Sulle superfici in cemento la costruzione viene ancorata con tasselli ad espansione.

Quali sono i materiali utilizzati per la costruzione di una copertura per maneggio?

La struttura è composta da profili in alluminio e da parti in acciaio zincato a caldo resistenti alla corrosione. Per il rivestimento del tetto e delle pareti viene utilizzato un tessuto di elevata qualità che lascia filtrare la luce. Questo tessuto è inoltre resistente ai raggi UV, è provvisto di una laccatura di PVDF ed è realizzato in modo conforme alla certificazione EN 15619. Il tessuto si distingue altresì per l'alta resistenza al fuoco, in conformità alle normative DIN 4102 e EN 13501. È resistente a spore e ha una trama in tessuto di poliestere sottoposto a trattamento Low-wick. Su richiesta è possibile impiegare altri materiali per il rivestimento delle pareti.

Quali sono i requisiti soddisfatti dalle grandi coperture equitent in merito al carico neve e vento?

Durante la progettazione è opportuno tenere in considerazione il carico neve e vento indicato dall'ente regionale. Il maneggio e il tondino possono essere installati nelle zone di carico neve e vento 1 - 3.

Quali soluzioni di finanziamento offre equitent?

Le modalità di finanziamento offerte da equitent sono flessibili quanto i suoi sistemi di copertura. Siamo a vostra completa disposizione in caso di domande sulle possibili soluzioni di finanziamento.

È possibile vedere i prodotti equitent dal vivo?

Vi metteremo in contatto con un nostro collaboratore. Avrete così la possibilità di visitare i maneggi e i tondini già realizzati affinché possiate rendervi conto della qualità e della funzionalità di queste strutture e vedere dal vivo le opzioni di allestimento dei sistemi equitent.