Maneggi Equitent – una soluzione conveniente per la costruzione di maneggi di grandi dimensioni

I maneggi equitent sono coperture resistenti, mobili e funzionali che nascono da una stretta collaborazione con rinomati organizzatori di eventi ippici e associazioni di ippica, sia per la sfera privata che professionale. Grazie alla varietà di opzioni di impiego e di dotazione, queste tensostrutture testili offrono il massimo della flessibilità nella costruzione di maneggi, garantendo ad atleti e cavalli un ambiente luminoso e accogliente in cui allenarsi tutto l’anno, a prescindere dal tempo atmosferico.

I maneggi mobili soddisfano le normative vigenti nel campo dell’edilizia, fra cui quelle sui calcoli statici, e possono essere installate per utilizzi sia provvisori che permanenti.

I maneggi equitent offrono uno straordinario rapporto qualità-prezzo insieme a una flessibilità elevata. I maneggi possono essere ampliati, montati e smontati in qualsiasi momento, rappresentando dunque un’alternativa sostenibile alla grande edilizia.

Costruzioni ben progettate con materiali di alta qualità

I maneggi equitent uniscono la leggerezza dell'architettura mobile ai vantaggi di una soluzione spaziale permanente di grandi dimensioni. Lo scheletro dei maneggi è realizzato in profili di alluminio altamente resistenti con la tecnologia a listelli a quattro scanalature, che apre numerose possibilità di ampliamento. Inoltre, i profili in alluminio estruso a resistenza elevata contribuiscono a fare in modo che le strutture resistano tranquillamente anche alle condizioni atmosferiche più estreme. La combinazione fra leghe di alluminio e acciaio galvanizzato assicura legami resistenti e durevoli.

Le coperture tessili dei tetti dei maneggi equitent sono trasparenti e, insieme alle reti antivento laterali, danno luogo a un clima piacevole in ogni momento. La copertura in PVC con rivestimento in PVDF e dotata di fibre di poliestere rivestite in Low-wick va oltre i requisiti della EN 15619. Conformemente alle norme DIN 4102 e EN 13501, le coperture sono difficilmente infiammabili, resistenti ai raggi UV, durevoli e resistenti a spore e funghi. Il rivestimento in PVDF impedisce la penetrazione di umidità e l'accumulo di sporcizia.

I maneggi equitent possono essere montati e smontati in brevissimo tempo anche nelle aree di carico vento e neve da 1 a 3. Per il montaggio è sufficiente servirsi di ancore da terra, ancore a vite o tasselli per impieghi gravosi utilizzando fondazioni a plinti o continue.

Sistema modulare con possibilità di ampiamento

Tutti i maneggi equitent possono essere ampliati a piacere in lunghezza con dimensioni della griglia di 2,5 m, e sono disponibili su richiesta anche con diversi rivestimenti laterali. Sono inoltre disponibili anche versioni speciali con campate, altezze e lunghezze personalizzate. Oltre alla ricca dotazione standard, equitent dispone anche di una ricca offerta di servizi e assistenza al cliente.

Prima dell’acquisto di una struttura, il personale equitent dispone colloqui di consulenza dettagliata. Grazie a questi incontri personali è possibile pianificare le soluzioni più ottimali e conformi alle esigenze. Inoltre, il personale equitent è sempre a disposizione per rispondere di persona, telefonicamente o attraverso il modulo di contatto, a domande relative a misure speciali e intermedie, possibilità di ampliamento o ristrutturazione e per dettagli tecnici.

Il maneggio di equitent

Dati tecnici del maneggio

 Versione StandardVersione Standard
Larghezza:1.600 cm2.100 cm
Altezza laterale:440 cm440 cm
Altezza al colmo:652 cm722 cm
Pendenza falde:15°15°
Modularità:250 cm250 cm
Profilo principale:220 x 100 x 3/4 mm220 x 100 x 3/4 mm
Montanti frontali:24
Lunghezza minima:1.500 cm1.500 cm
Lunghezza massima:allungabile a piacere nella modularità prevista
Carico neve:da 0,85 kN/m² a 1,31 kN/m²
Struttura portante:
  • profili di alluminio ad alta resistenza
  • componenti di giunzione in alluminio e in acciaio zincato a caldo
  • Cavi d’acciaio rivestiti con guaina in gomma
Teli di chiusura:
  • in telo di PVC 680 gr./m² confezionato secondo EN 15619
  • colori verde o bianco
  • ad alta resistenza al fuoco secondo DIN 4102 e EN 13501
  • respingono lo sporco e resistenti alla luce
  • lasciano filtrare la luce e resistono ai raggi UV
  • trama in poliestere con trattatamento Low-wik
Allestimento:
  • Struttura composta da profili di alluminio ad alta resistenza
  • teli di chiusura verdi in tessuto microforato
  • Portone scorrevole
  • Calcoli statici
Optional:
  • Cavallerizza
  • Grondaie
  • Illuminazione
  • Chiusure rigide
  • Ampliamenti laterali
  • Riscaldamenti

Piantina dell'arena di equitent

Equipaggiamento e ampliamento della copertura per maneggio

SERVIZI E ACCESSORI

Oltre alle diverse attrezzature standard per le nostre arene e i nostri maneggi coperti, equitent offre anche vari servizi: dalla pianificazione personalizzata, al montaggio professionale. Inoltre, abbiamo diversi modelli di finanziamento, che rendono le nostre soluzioni particolarmente vantaggiose dal punto di vista prezzo-performance in confronto alle convenzionali strutture fisse.

Per la realizzazione e l'allestimento delle vostre arene o dei vostri maneggi coperti, equitent offre diverse possibilità per l'ancoraggio a terra. Inoltre, i rivestimenti del tetto e delle pareti possono essere sostituiti e l'ampia offerta di accessori soddisferà ogni vostro desiderio.


ILLUMINAZIONE

Su richiesta del cliente, è possibile installare in tutti i sistemi coperti diverse soluzioni per l'illuminazione. 

SISTEMA DI GRONDAIE

Le tende per l'equitazione possono essere ampliate con grondaie in PVC o titanio zincato.

GERMAN HORSE INDUSTRY

Il nostro partner GHI offre un ampio portfolio di accessori per l'equitazione. Saremmo lieti di mettervi in contatto. Qui potete trovare ulteriori informazioni.

SPONDE

Le sponde di legno possono essere montate anche solo su un lato, su richiesta del cliente, per usare lo spazio per una tribuna o come magazzino. Per i maneggi coperti è stato sviluppato un cancello a battente speciale, pensato anche per essere aperto con una mano sola.